Prostata e benessere dell’intimità maschile : effetti e rimedi dell’infiammazione.
A cura della dott.ssa Elisa Giubileo, Farmacista Clinico e specialista in Scienze dell’Alimentazione
La salute della prostata è fondamentale per il benessere della sfera intima dell’uomo.
Uno tra i più comuni disturbi clinici degli uomini, che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età, è l’ipertrofia prostatica (IPB), patologia di per sé benigna che può, in alcuni casi, avere un’evoluzione sfavorevole.
L’ ingrossamento e infiammazione della ghiandola può provocare disturbi, quali: difficoltà ad urinare (flusso debole e sforzo a fare la pipì), aumento della frequenza del bisogno di urinare, soprattutto di notte, urgenza, bruciore, eiaculazione precoce . Se lo stato infiammatorio non viene risolto, si possono poi avere complicanze infettive o evoluzioni sfavorevoli .
La diagnosi corretta di ipertrofia prostatica spetta al medico e allo specialista, che ne ricercheranno la causa per poi proporre i più opportuni rimedi farmacologici.
Numerosi studi scientifici evidenziano come i principi attivi della pianta medicinale serenoa repens, siano efficaci nel contrastare l’infiammazione prostatica cronica e possano migliorare la sintomatologia.
Tra i componenti del principio attivo della pianta, si evidenzia anche il beta sitosterolo per la sua attività antiandrogena; cioè in grado di limitare la produzione dell’ormone che deriva dal testosterone, responsabile proprio dell’accrescimento della prostata e, come rivelano studi più recenti, anche della comparsa dell’alopecia androgenetica maschile.
La “Serenoa Repens” risulta essere, quindi, una pianta medicinale utile per mantenere in salute la prostata ma anche per combattere l’alopecia androgenetica, che tanto infastidisce l’universo maschile.
Il composto Serenoa Repens 1351 di Giubileo Botanicals con epilobio e ortica favoriscono il benessere della prostata e ne migliorano l’azione.