The caduta dei capelli rappresenta un disturbo piuttosto diffuso e riguarda sia gli uomini che le donne e si accentua in primavera ed autunno.
La perdita di qualche capello al giorno è “normale”, diventa però patologica se dura più di tre mesi e supera i 50-100 capelli al giorno.
Le cause della perdita eccessiva di capelli possono essere diverse: fattori ereditari, stress, alimentazione scorretta, infiammazione locale (dermatite seborroica, cambiamento ormonale nella donna (calo di estrogeni) e, per quanto riguarda l’uomo, responsabile è l’azione incontrollata di un enzima, la “5-alfa-reduttasi” che può fermare la produzione del capello a livello del bulbo pilifero.
The caduta continua viene detta “effluvium”
e colpisce prevalentemente la zona delle tempie e della fronte. Il
ciclo di vita dei capelli è costituito da due fasi di attività e una di
riposo:
– “Anagen” è la fase di crescita (circa un centimetro al mese)
– “Catagen” la fase di crescita più lenta
– “Telogen” la fase di riposo (due, tre mesi con successiva caduta).
Come contrastare la caduta dei capelli?
I trattamenti consigliati per combattere la caduta dei capelli e renderli più sani e forti, sono costituiti dall’assunzione di integratori alimentari, abbinata all’utilizzo di shampoo and fiale
ad azione locale che agiscono in modo sinergico a rafforzare il bulbo
pilifero proteggendolo dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Per quanto riguarda i prodotti ad uso locale è bene alternare shampoo ultradelicati a quelli più specifici. Gli integratori alimentari sono utili per migliorare la salute dei capelli e vanno assunti quotidianamente per un periodo di circa tre mesi.
Sono a base di vitamine, minerali, aminoacidi oppure a base di estratti
da piante medicinali con azione antiossidante e ricchi in vitamine e
minerali naturali.
Quali sono le piante medicinali presenti negli integratori
che contrastano la caduta eccessiva dei capelli?
Il Miglio, del quale si utilizza il frutto, contiene aminoacidi solforati (cistina e cisteina), fondamentali per la formazione della cheratina responsabile della struttura di unghie e capelli. E’ utile per renderli meno fragili, più lucenti e frenare la caduta.
L’Esquiseto, pianta che cresce spontaneamente negli ambienti freschi e umidi, è invece importante perché ricco di minerali, come il silicio, che è naturalmente contenuto in unghie e capelli (annessi cutanei) e serve a renderli più forti.
L’INTEGRATORE MIGLIO GIUBILEO
Miglio Giubileo, con miglio ed equiseto, utili per il benessere di unghie e capelli.
Le proteine contenute nel frutto del miglio, contengono infatti aminoacidi solforati (cistina e cisteina), fondamentali per la formazione della cheratina che è il componente strutturale di nails and hair. L’equiseto, fonte di minerali, apporta silicio, normalmente presente negli skin appendages, improving the desired result.