A cura della dott.ssa Elisa Giubileo, Farmacista Clinico e specialista in Scienze dell’Alimentazione
Con l’arrivo della primavera e del cambiamento climatico si possono manifestare perdita di energia, stanchezza, nervosismo, ansia, disturbi del sonno, dell’umore e scarsa concentrazione. Il nostro organismo fatica ad adattarsi alla variazione di luce e temperatura a cui, spesso, si aggiunge uno stress fisico e mentale che provoca il rilascio di cortisolo, un ormone che, se troppo elevato, danneggia la nostra salute psicofisica.
Come contrastare questo “Mal Essere” per poter ristabilire l’equilibrio nel nostro organismo?
Come sempre è importante seguire un’alimentazione corretta che prevede, col cambio di stagione, un maggior consumo di frutta e verdura, ricche di quelle vitamine e oligominerali che naturalmente forniscono la giusta energia al nostro organismo da accompagnare ad una moderata attività fisica che ci aiuti a scaricare le tensioni.
La resistenza allo stress può migliorare anche grazie all’aiuto delle Piante Adattogene, i cui principi attivi contribuiscono ad aumentare la capacità dell’organismo ad adattarsi agli stimoli ambientali .
Quali sono queste Piante Medicinali?
Il Ministero della Salute riconosce la “funzione Tonica-Adattogena” a molte piante.
Le più conosciute, che potete trovare oggi negli integratori alimentari in commercio, sono: Ginseng, Eleuterococco, Rodiola, Schisandra, Uncaria, Whitania, Guarana’.
Nel composto GINSENG GIUBILEO COMPOSTO 1406 sono presenti ginseng e rodiola, utili come tonici per STANCHEZZA FISICA E MENTALE ed eleuterococco, un aiuto per memoria e concentrazione.