La sessualità è un aspetto importante per l’equilibrio della coppia.
Certamente ogni relazione ha caratteristiche differenti che dipendono dall’età, dagli eventi della vita e dalla salute fisica e psicologica di ciascuno dei partner.
Resta però assodato e dimostrato scientificamente che se viene a mancare il “benessere sessuale di coppia”, l’armonia del rapporto rischia di essere compromessa in tutti i suoi aspetti.
Ne conseguono anche risvolti negativi nell’ambito sociale, poichè il soggetto rischia di cambiare umore ed il suo problema può diventare un pensiero fisso e ricorrente che lo distrae dalla serenità quotidiana.
Nel termine “disturbi sessuali” sono compresi anche i disturbi legati ai meccanismi fisiologici coinvolti nel ciclo sessuale, quali: desiderio, eccitazione, orgasmo.
Le cause possono essere biologiche: ormonali, neurologiche o psico-sociali.
A questo punto possiamo entrare nel vivo delle differenze tra i due sessi.
Nel caso dell’uomo, tra i disturbi più frequenti troviamo:
- la disfunzione erettile, cioè la difficoltà di ottenere e mantenere l’erezione attesa per completare il rapporto
- l’eiaculazione precoce
- la mancanza di desiderio ed eiaculazione ritardata
Nel caso della donna, tra i disturbi più frequenti troviamo:
- i cambiamenti ormonali della menopausa
- il calo di estrogeni e progesterone, che causano nervosismo, vampate, aumento di peso, sonno difficoltoso, diminuzione della libido
Questi spiacevoli disturbi possono essere una “minaccia per il benessere della coppia” e causare sentimenti di rabbia, delusione, tristezza.
Se tutto ciò non viene affrontato col supporto di specialisti (andrologi, sessuologi), la situazione può degenerare e rovinare quella passione e quei sentimenti che costituiscono la scintilla iniziale nell’unione della coppia.
Possono gli integratori a base di piante medicinali aiutare il “benessere sessuale della coppia”?
I principi attivi delle piante medicinali contenuti negli integratori alimentari costituiscono un valido supporto al nostro caso, con scarsi effetti collaterali.
La loro efficacia è ormai consolidata dall’uso nel tempo ed è regolamentata dalla Normativa Ufficiale (DM agosto-18).
Nel caso specifico della sexual sphere, l’azione tonica di Tribulus, Maca and Damiana, si è dimostrata utile:
- nell’uomo come stimolante del desiderio o in caso di disfunzione erettile per l’attività stimolante dell’ormone luteinizzante (LH ipofisiario) e quindi del testosterone endogeno
- nel caso della donna, l’effetto stimolante sulla libido sarebbe dipendente dall’aumento dell’ormone follicolo stimolante (FSH) e quindi degli ormoni femminili
Alcune piante come Ginseng, Gingko, Rodiola, Eleuterococco, grazie alla loro azione di sostegno e contrasto dello stress, sono molto utili in associazione alle precedenti, per il raggiungimento dello scopo.
L’INTEGRATORE MACA GIUBILEO
Maca Giubileo contiene al suo interno i principi attivi della maca and ginkgo che, grazie all’azione tonica, aiutano a dare whole body all’organismo nel suo complesso. Damiana invece, agisce sul drenaggio dei liquidi e sulle funzionalità delle vie urinarie, con beneficio alla sexual sphere, especially for men.
L’INTEGRATORE TRIBULUS GIUBILEO
Tribulus Giubileo contiene al suo interno i principi attivi della maca and Ginseng che, grazie all’azione tonica, aiutano a dare whole body all’organismo nel suo complesso. Tribulus invece, agisce sulla funzionalità delle vie urinarie, con beneficio alla sexual sphere, especially for femminile.