The prostate è una ghiandola presente nell’uomo, delle dimensioni di una castagna, che circonda l’uretra, il “tubicino” attraverso il quale passano le urine e lo sperma.
Quando la prostata si contrae, interrompe il flusso dell’urina e permette il passaggio del liquido spermatico che, in parte, ha lei stessa prodotto.
La sua salute è dunque fondamentale per il benessere della sfera intima dell’uomo.
Uno tra i più comuni disturbi clinici degli uomini, che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età, è l’ipertrofia prostatica (IPB), patologia di per sè benigna che può, in alcuni casi, avere un’evoluzione sfavorevole.
Dati statistici ci dicono che l’infiammazione della prostata o prostatite è un disturbo molto diffuso, tanto da coinvolgere circa l’8% degli uomini nel corso della loro vita; percentuale che sale al 40% se consideriamo la popolazione maschile sopra i 70 anni.
Quali disturbi può dare la prostata infiammata?
L’ ingrossamento progressivo della ghiandola infiammata è responsabile dei principali disturbi, quali:
- difficoltà ad urinare (flusso debole e sforzo a fare la pipì)
- aumento della frequenza del bisogno di urinare
- bruciore
- eiaculazione precoce
Se lo stato infiammatorio non viene risolto, si possono poi avere complicanze infettive o evoluzioni sfavorevoli.
La diagnosi corretta di ipertrofia prostatica spetta al medico e allo specialista, che ne ricercheranno la causa per poi proporre i più opportuni rimedi farmacologici.
È scientificamente provato che il frutto della Serenoa Repens, contribuisce alla normale funzionalità della prostata.
The Serenoa Repens è una pianta della stessa famiglia delle palme, ma molto più bassa, il cui nome comune è infatti: “palmetto”.
È originaria delle coste del Sud Est degli Stati Uniti e delle zone tropicali.
I suoi frutti contengono principi attivi (acidi grassi e steroli) che hanno importanti proprietà salutistiche per la funzionalità della prostata.
Sono tanti gli studi scientifici che evidenziano come l’estratto lipido sterolico di Serenoa Repens, riuscendo ad inibire la sostanza che risulta essere coinvolta nel processo dell’infiammazione prostatica (5alfa reduttasi), sia efficace nel contrastare l’infiammazione prostatica cronica e possa migliorare la sintomatologia di cui è responsabile.
Tra i componenti del principio attivo della pianta, si evidenzia il beta sitosterolo per la sua attività antiandrogena, cioè in grado di limitare la produzione dell’ormone che deriva dal testosterone, responsabile proprio dell’accrescimento della prostata e, come rivelano studi più recenti, anche della comparsa dell’alopecia androgenetica maschile.
The Serenoa Repens risulta essere, quindi, una pianta medicinale utile per mantenere in salute la prostata, ma anche per combattere l’alopecia androgenetica, che tanto infastidisce l’universo maschile.
L’INTEGRATORE SERENOA REPENS GIUBILEO
Serenoa Repens Giubileo contiene al suo interno i principi attivi della Serenoa Repens e dell’epilobio che sono utili per il benessere della prostata.
L’ortica favorisce l’eliminazione dei liquidi (in particolare a livello delle vie urinarie) migliorandone l’azione.
Leggi altri consigli della Dott.ssa Elisa Giubileo